Skip to main content

Serena Confalonieri (1980) è una designer e art director con sede a Milano. Lavora su progetti di product, graphic e textile design e collabora con molte aziende internazionali e italiane, come Lanificio Leo.

Nella Collezione Panoramica sono compresi 4 pezzi tessuti jacquard 100% lana, che fungono anche da plaid e arazzo.
La collezione è stata concepita durante le giornate trascorse dalla designer a Soveria Mannelli (CZ) insieme a tutta la famiglia Leo; dopo aver ascoltato le loro storie, sperimentato la loro vita quotidiana e visitato i dintorni, la designer ha cercato di trattenere le immagini che le hanno riempito gli occhi al suo ritorno. La collezione fonde la netta dualità esistente in questo antico lanificio, sospeso tra passato e presente, tra cultura e produzione, in un territorio delimitato sia dal mare che dalla montagna.
Questi ricordi e sentimenti hanno portato all’idea di creare una collezione che fosse un ritratto fedele del territorio e della cultura locale di una regione così specifica del sud Italia. Quattro cartoline inviate nel mondo: souvenir di una bella vacanza e un caloroso invito a tornare.

Panoramica

Sono sempre stata affascinata dal mondo della moda, probabilmente perché mia mamma ha sempre cucito, ricamato e lavorato a maglia, realizzando gran parte del mio guardaroba da bambina. Poi negli anni del liceo la mia attenzione si è spostata fino ad includere l’architettura: facoltà che ho frequentato per due anni, per poi spostarmi a Interior Design sempre al Politecnico. Da questo mix nasce la mia passione per il mondo del tessile e delle superfici legato al design di prodotto, ma non escludo che in futuro la mia attenzione possa mettere a fuoco nuovamente il mondo della moda.

Serena Confalonieri

I lavori di Serena Confalonieri si collocano a metà tra prodotto e graphic design: un’accurata ricerca sulle superfici è sempre presente nei suoi progetti.